Dieci cibi da preferire dopo un intervento di chirurgia orale
Dopo un intervento di chirurgia orale è importante conciliare la necessità di proteggere la ferita con quella di alimentarsi in modo completo e sostanzioso. Nella prima e seconda giornata sono da preferire cibi freddi e semiliquidi. Successivamente morbidi e non necessariamente freddi. Anche se le suture sono spesso riassorbibili, fino alla rimozione dei punti è preferibile mangiare cibi morbidi. Bisogna evitare semi o piccoli pezzi che possono infilarsi nella ferita. È preferibile concordare con il chirurgo il momento in cui è possibile mangiare cibo di consistenza dura o che richieda notevole impegno della masticazione. Qui trovate alcune idee per un’alimentazione completa post intervento di chirurgia orale:
1.GELATI E FRAPPÈ
Gelati e frappè forniscono molta energia e non richiedono masticazione. In più sono freddi e favoriscono la vasocostrizione, riducendo il dolore ed il gonfiore. Sono particolarmente indicati in prima e seconda giornata post chirurgia orale.
2.YOGURT E MIELE
Yogurt greco con miele: un vero ricostituente, con tutti i benefici delle proteine dello yogurt e degli zuccheri nobili del miele.
3.CENTRIFUGATI
Centrifugati di frutta e verdura: il massimo del nutrimento naturale senza bucce e senza semi. Indicati anche fuori dai pasti come merenda.
4.MOUSSE
Mousse al cioccolato: energia, giusta consistenza ed il buonumore che solo il cioccolato sa dare.
5.PUREA
Purea di patate: un classico nutriente e soddisfacente per placare la fame grazie all’amido delle patate.
6.VELLUTATA
Vellutata di verdure: facile da preparare e da digerire, ricca di sali minerali, si può preparare con varie verdure (carote, zucchine, zucca, asparagi, cavolfiore, broccoli, funghi, spinaci e bieta).
7.CAPRESE
Insalata caprese: mozzarella o fiordilatte, con pomodori (privati dei semi) e olio di oliva. Una ricetta mediterranea e gustosa.
8.PESCE
Pesce in bianco con olio e limone: omega 3, grassi pregiati e l’azione astringente del limone favoriscono la guarigione.
9.UOVA
Uova strapazzate con ricotta: proteine in abbondanza.
10.CREPES
Crêpes salate oppure dolci: facili da preparare secondo i gusti più disparati, sono un modo fantasioso per mantenere una nutrizione completa e sostanziosa senza affaticare la masticazione.