Trattamenti di medicina estetica con tossina botulinica
Negli ultimi anni il trattamento medico estetico più richiesto è la correzione delle rughe d’espressione del viso con la tossina botulinica (Botox, dal nome del primo prodotto tradizionalmente conosciuto a livello mondiale, che in Italia prende il nome di Vistabex).
La tossina botulinica è un farmaco ormai ben studiato il cui meccanismo di azione consiste nell’impedire la trasmissione nervosa dello stimolo di contrazione del muscolo. Per queste proprietà fu impiegato in origine per gli spasmi muscolari. Successivamente l’impiego è stato esteso alla medicina estetica.
Oggi è di largo uso ed è considerato un trattamento di routine. La sicurezza del paziente è assicurata: basta mettersi nelle mani di medici estetici che abbiano eseguito una formazione specifica.
La formulazione farmaceutica per medicina estetica permette un dosaggio ottimale ed una grande maneggevolezza. Gli effetti collaterali sono davvero rarissimi e molto spesso legati ad un uso troppo disinvolto da parte dell’operatore. Nelle mani di un operatore esperto e nei limiti tracciati dalle linee guida è quasi impossibile osservare complicanze.
In Italia la maggior parte dei trattamenti riguarda le rughe frontali d’espressione e le “zampe di gallina”, o rughe perioculari. Anche se ci sono delle limitazioni e delle normative stringenti, in particolari casi il botulino può essere anche impiegato in altre sedi, purché ne sussista la necessità ed il vantaggio terapeutico sia ben assodato.
Bastano poche punture per rilassare progessivamente la muscolatura e per far distendere la cute sovrastante. L’effetto, tuttavia, non è immediato come per i riempitivi come i filler. Occorrono alcuni giorni perché si osservi un risultato completo: fino a dieci giorni. Successivamente le rughe scompaiono per circa cinque o sei mesi, poiché la contrazione muscolare riprende dal quarto mese, plicando nuovamente la cute. Per questo motivo è consigliabile effettuare il trattamento ad intervalli di quattro mesi, in modo da prevenire il formarsi di nuove rughe.
Procedura:
analisi ed esame medico estetico
anamnesi generale e specifica
preparazione del farmaco
somministrazione
dimissione
tempo totale circa 30 minuti
Modulo di consenso informato per trattamenti con tossina botulinica
Galleria immagini
Video trattamento