Laser Nd-Yag per il trattamento di capillari e vene varicose
E’ indicato in particolare per il trattamento di CAPILLARI (teleangectasie)
Il laser ND-YAG riesce a trattare anche capillari di 1-3 millimetri di diametro ed attualmente viene considerato il sistema laser che può dare i migliori risultati per le teleangectasie degli arti inferiori, sia per quelle superficiali di colore rosso ma in particolare per quelle di colore blu. L’effetto del calore concentrato sui piccoli vasi sanguigni (capillari) ne provoca la chiusura e quindi il colore roseo o rosso-blu si attenua o sparisce.
Si tratta di un laser vascolare dotato di una alta penetrazione attraverso la pelle. Il capillare viene chiuso dall’energia laser, la cute non viene assolutamente danneggiata
Per far scomparire la maggior parte dei capillari presenti sono in genere necessarie 2-4 sedute a distanza di un mese una dall’altra.
INDICAZIONI CLINICHE
– Capillari, angiomi, couperse, macchie del viso e macchie della pelle
CAPILLARI O TELEANGECTASIE
I capillari sono uno degli inestetismi più diffusi e comuni al giorno d’oggi e interessano principalmente le gambe, dove possono manifestarsi in varie zone.
Possono comparire sia negli uomini che nelle donne.
Le teleangectasie non sono capillari veri e propri bensì un reticolo di varia forma ed estensione costituito da piccole vene dilatate, vere e proprie minuscole vene varicose sottilissime. Il diametro di queste piccolissime vene è di solito compreso tra 0,1 e 1 mm ma talvolta può essere superiore.
La comparsa di questi inestetismi vascolari è preceduta, talora per anni, da un danno ai capillari “veri” e le più piccole venule che, nelle zone vicine a dove in futuro appariranno le teleangectasie si presentano tortuose e dilatate. La comparsa delle teleangectasie quindi è preceduta da un danneggiamento dei capillari veri e propri.
ANGIOMI
Gli angiomi sono inestetismi vascolari benigni che solitamente riguardano vasi sanguigni più o meno superficiali.
Nella maggior parte dei casi un angioma si manifesta con chiazze rosso vinaccia, non in rilievo rispetto alla pelle, ma permanenti nel corso degli anni
Queste macchie tendono ad allargarsi e ad accentuarsi nel tempo e hanno un’origine di tipo vascolare, costituita spesso da una proliferazione di vasi sanguigni.
Gli angiomi sono già presenti alla nascita o talvolta compaiono nei primi mesi di vita del neonato.
I trattamenti laser per cancellare un angioma più sedute a seconda della dimensione ed estensione dello stesso.
COUPEROSE
La couperose si manifesta prevalentemente nelle donne ed è un inestetismo cutaneo che consiste nella comparsa di un arrossamento intenso e cronico localizzato prevalentemente sulle guance e/o sui lati del naso.
E’ essenzialmente una dilatazione dei capillari e delle venule delle guance e del naso e tende ad accentuarsi soprattutto dopo i pasti oppure dopo esposizione al caldo o mal freddo.
Se particolarmente frequente può indurre nel tempo la comparsa di teleangectasie ovvero la formazione di una sottile rete di capillari rosso-violacea visibile attraverso la pelle.
La couperose può essere provocata da diversi fattori tra cui: fragilità dei vasi costituzionale o acquisita, fattori emozionali ,ormonali, allergici, temperatura, radazioni solari.
POST- TRATTAMENTO
Il trattamento con Laser ND-YAG è indolore dopo che si è applicata nell’area di trattamento una sorgente di calore.
Dopo la procedura ci sarà una edema ed un arrossamento diffuso sulla zona trattata che necessiterà di essere idratata con creme emollienti.
Importante è la fotoprotezione per almeno una settimana, evitare l’esposizione ai raggi UV ed evitare lampade e /o docce solari.