Visita tricologica e analisi del cuoio capelluto

La visita tricologica consiste in un esame microscopico dei capelli e del cuoio capelluto per mezzo di una microcamera ad alta risoluzione (dermatoscopia), che permette al dermatologo di evidenziare alcune anomalie del cuoio capelluto (potenziali cause di caduta dei capelli) e valutarne l’entità; si tratta principalmente di problemi dermatologici che si riflettono secondariamente sull’aspetto complessivo dei capelli. ma esistono anche cause metaboliche, endocrinologiche (tipico l’ipotiroidismo) o altre. Un approccio multidisciplinare è fondamentale per il corretto inquadramento eziopatogenetico, e quindi per instaurare una terapia mirata che affronti il problema partendo dalle cause prime.

L’esame può essere completato da alcuni test che nell’insieme vanno a integrare il tricogramma (un’analisi dei capelli molto strutturata che offre un alto grado di dettaglio della loro salute). I test del capello sono
Wash test. È la conta del numero di capelli persi durante il lavaggio.
Pull test. Serve a misurare la resistenza dei capelli alla trazione.
Tricometria. È l’analisi microscopica del diametro del capello.
Medicinae e Smart Hair Surgery mettono a disposizione del paziente una equipe multidisciplinare, specializzata nel trattamento di calvizie e problemi tricologici.
Prenota un consulto presso i nostri centri!